Hui Guo è una reader di biostatistica e responsabile del Centro di biostatistica dell’Università di Manchester. Ha studiato per un dottorato in statistica e ha lavorato come ricercatrice associata presso l’Università di Cambridge.
La sua ricerca di dottorato dal titolo “Statistical Causal Inference and Propensity Analysis” (supervisionata dal professor Philip Dawid) rientrava nel quadro della teoria delle decisioni. La sua ricerca post-dottorato (supervisionata dal dottor Chris Wallace) riguardava lo sviluppo e l’applicazione di metodologie statistiche con l’obiettivo di comprendere la genetica e i meccanismi delle malattie complesse comuni.
La ricerca di Hui si concentra sull’inferenza causale statistica da studi osservazionali. Il suo lavoro attuale riguarda l’identificazione dei geni causali degli esiti clinici da studi su larga scala. È anche interessata all’ottimizzazione di modelli predittivi e allo studio di percorsi causali genetici e/o reti di malattie utilizzando dati multi-omici.